Formazione, tecnologia e training sul campo per rispondere ai nuovi bisogni delle persone.
Ci sono professioni che sono difficili da definire, sia per le attività che effettivamente vengono svolte, sia per il giudizio, spesso distorto, che ne ha la collettività.
Come nel caso dell’assicuratore: un mestiere di cui pochi conoscono davvero le caratteristiche e che è cambiato nel tempo.
Questa figura – a maggior ragione oggi – è un consulenteche aiuta le persone a scegliere la migliore soluzione assicurativa per i loro bisogni.
Oggi occorre scardinare e superare la vecchia idea che si ha del mestiere dell’assicuratore.
Un po’ perché il mondo e la società cambiano sempre più rapidamente – pensiamo solo all’ultimo anno e mezzo e a quanto la pandemia sia stata un acceleratore in fatto di cambiamenti – un po’ perché anche i bisogni delle persone evolvono e le risposte devono adeguarsi.
Ecco perché si può e si deve parlare di “assicuratore di nuova generazione”.
Un consulente che risponde ai bisogni delle persone
L’attività del consulente di nuova generazione si fonda su 4 elementi chiave:
un modello comportamentale distintivo, basato su professionalità e passione; una consulenza di valore, che utilizza un report di profilazione per l’identificazione della soluzione assicurativa più adatta; una tecnologia innovativa e lo sviluppo del rapporto con il cliente per massimizzare la reputazione e la visibilità professionale.