Uncategorized

Bruno Martini, un pittore veneziano da scoprire

Bruno Martini

Bruno Martini è stato un pittore del XX secolo.

QUASI OMONIMO

Non dobbiamo confonderlo con il cantautore Bruno Martino, quello della canzoni Estate. Un brano che mi piace moltissimo. Magari un giorno ve ne parlo, ma non adesso perché non voglio andare troppo fuori tema.

CHI ERA BRUNO MARTINI?

Bruno Martini, il pittore, è nato a Murano, l’isola veneziana del vetro soffiato, nel 1911. È morto nel 1979.

MOSTRE IN ITALIA

Ha iniziato a esporre molto presto: già nel 1930. A partire da questa data fino al 1947 ha esposto a tutte le mostre regionali e interregionali. Tra queste le più prestigiose sono state la Quadriennale di Roma (nel 1938) e, soprattutto, la Biennale di Venezia (nel 1941).

Nel 1937 ha vinto un premio nel concorso “Fadiga” all’Accademia di Venezia. Per lui questo riconoscimento è stato molto importante e significativo perché ha studiato proprio all’Accademia di Venezia.

Ecco l’elenco delle sue mostre in alcune città italiane:

Quadriennale di Roma nel 1938\
Biennale di Venezia nel 1941

Personali

Venezia nel 1943, 1944 e1945
Bergamo nel 1946 e nel 1947
Brescia nel 1956
Trieste nel 1957
Roma nel 1958



BRUNO MARTINI, UN PITTORE ITALIANO APPREZZATO ALL’ESTERO

Ha esposto anche all’estero, soprattutto in Svezia. Nel 1949 ha fatto una personale a Malmo. Due anni dopo, ne ha fatta una a Hasingborg 1951 e una  a Stoccolma. Nel 1952 è sta\to ancora nella capitale svedese e a Sundsvall, sempre in Svezia. Ma Bruno Martini non è conosciuto solo in Italia e in Scandinavia. Infatti, ha tenuto una mostra personale a Ginevra 1952 e nel 1959 a New York.

Inoltre, i suoi quadri sono presenti in molte collezioni private anche in Francia ed Israele.


CHE COSA HA DIPINTO IL PITTORE BRUNO MARTINI?

Vediamo alcune opere che ha fatto

Pale d’Altare per l’Istituto Cavanis di Venezia

Affreschi nella Chiesa di San Biagio a Lendinara (Ro)

“La musica” e “L’amore”, due affreschi, a Palazzo Morosini a Venezia nel 1961.

BRUNO MARTINI, UN PITTORE VENEZIANO UN PO’ RETRO

All’inizio abbiamo ho scritto che è Bruno Martini è vissuto nel Novecento, ma un po’ sembra più antico, non trovate anche voi? E infatti ha disegnato delle visioni della sua città d’ispirazione settecentesca. Tra gli artisti sono molto conosciute.

A me piacciono molto, ma più piacciono molto anche i quadri con le battaglie e con i cavalli. E poi ne conosco uno che ricorda le Ballerine di Degas.

Quando vedo un opera di questo pittore, cerco di comprarla, se è possibile. Mi piace il suo stile. E poi ha riprodotto delle parti di Venezia, una delle mie città preferite.

MURANO E IL VETRO SOFFIATO FONTI D’ISPIRAZIONE?

Chissà, poi, se essere nato in un’isola bella e suggestiva come Murano, dove avrà visto tante creazioni meravigliose fatte con il vetro soffiato, lo aiutato a diventare un artista.

DETTAGLI

Da un punto di vista tecnico, usava spesso una tecnica mista su cartoncino applicato su tavola oppure su carta.

IO, VOI E QUESTO ARTISTA MOLTO BRAVO

Spero di essere riuscita a trasmettervi un po’ della mia passione per questo pittore e che andiate alla sua scoperta. Purtoppo, Bruno Martini non è famoso come meriterebbe. Intanto, potete vedere alcune delle sue opere qui su questo sito.

A presto, Angela.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *